16 dic 2012

Un soggetto per foto - Danbo DIY


Nella mia voglia di fare tutto e subito ho messo insieme diverse cose che, navigando per internet, ho scoperto. La prima è come ottenere degli effetti stani nelle fotografie analogiche semplicemente "lavando" la pellicola. La seconda è come riempire le fotografie con soggetti per dare un senso in più al singolo paesaggio o al singolo scatto. Voglio partire dalla seconda...la prima me la riservo per un'altra volta.
Tra i blog di fotografia che seguo c'è quello di Pretty in Mad, che un giorno se ne è uscita con l'acquisto del Danbo. Sul post di Pretty in Mad vengono richiamati alcuni link per capire la sua storia e da dove viene...non che a me interessi particolarmente, anzi, ma osservando le foto che ritraggono il Danbo, l'ho trovato un buon soggetto per testare le pellicole e le macchine fotografiche, visto che ad oggi non ho ancora capito come settare al meglio la mia sardina (in verità le mie foto sono piuttosto a caso...forse nel puro spirito della lomografia).
Così mi sono detto, passiamo all'acquisto...se non l'amara scoperta che il pupazzetto di cartone è abbastanza introvabile in Italia e costa dai 40 Euro in su. Mi sembra troppo. Navigando ho scoperto come potermelo costruire da me (DIY, ossia Do It Yourself...immagino). Non sarà bello come l'originale, ma per il mio scopo basta e avanza. Ho trovato questo interessantissimo video How To : Make Your Own DANBO. Tra la descrizione del video ho trovato le stampe. Cartoncino alla mano, colla vinilica e tanta pazienza sono riuscito a costruirmi il mio Danbo DIY Multicolor perchè ho utilizzato due cartoncini di colori diversi.
La cosa buffa è che anche Marta, cogliendo l'occasione della nevicata recente, ha utilizzato il Danbo come soggetto per le foto con la macchietta digitale.


Io ho voluto invece utilizzarlo come soggetto per testare la pellicola "lavata", che ho caricato ne La Sardina durante questa ultima nevicata. Il processo del lavaggio lo spiegherò meglio in un'altro post, anche perchè ci sono delle foto che meritano di avere un proprio spazio.
L'effetto "lavaggio" non si evince poi tanto...la particolarità è che non c'era poi così scuro, ma con la pellicola rovinata e la neve, sono risultate delle foto quasi da paesaggio lunare...Il Danbo sulla Luna!







Ho inoltre caricato le foto sul sito di Lomography, creando ovviamente anche un proprio Lomowall

5 commenti:

  1. Beh a questo punto sono curioso di leggere i prossimi post. Noi lettori saremmo curiosi di conoscere la storia del Danbo, su Wikipedia non si trova, tu cosa ne sai? No perchè è curioso che delle persone spendano 40 euro per comprare un pupazzetto di cartone per fotografarlo (consumando tra l'altro costosissime pellicole). Sembrate una tribù di schizoidi, così a prima vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto non ne so molto. Se clicchi il link del sito di Pretty in Mad presente nel post trovi sicuramente più info. Per i 40 euro sono perfettamente d'accordo, per le costosissime pellicole è tutta questione di "amore per il vintage" se così possiamo definirlo. In ultimo sono contento che ci siano lettori interessati a questa tribù di schizoidi ;)

      Elimina
  2. ho condiviso questo post sulla pagina Facebook del blog, spero ti faccia piacere! ti ho anche rubato una foto da mettere come intestazione al link, ma ho specificato che è tua ;-)

    RispondiElimina