14 ago 2013

Via Fiamme Verdi, Bedizzole (BS) - Il monumento senza alberi

Qualche tempo fa passeggiavo per le vie Bedizzolesi con la mia fedelissima LML Star, quando mi sono ritrovato in Via della Fiamme Verdi a Bedizzole (BS). Via delle Fiamme Verdi è nota ai Bedizzolesi anche come "Via del Monumento" in quanto, più o meno in corrispondenza della metà della via, è stato eretto il monumento ai caduti che vede raffigurato un Partigiano che imbraccia un arma e esce da una grotta.
Provenendo dalla via principale (Via Benaco, Via XX Settembre) ciò che si presentava era un lungo viale alberato che si concludeva con questa figura che diventava via via più nitida e riconoscibile.

In terza elementare la mia maestra Clara, saputo che ignoravo l'esistenza del monumento ai caduti, obbligò mio papà ad accompagnarmi in Via delle Fiamme Verdi. E così fece. Quando si è piccoli tutto ciò che si vede pare enorme, e io ho il ricordo di questo lungo e largo viale alberato, che si conclude con il monumento del Partigiano.
L'altro giorno, percorrendo il viale ho scoperto che tutti gli alberi sono stati rimossi. Queste sono le foto fatte con la reflex analogica.

Macchina: Canon EOS 3000
Pellicola: Lomography Color Negative 100 ISO 35 mm

Naturalmente non potevo farmi sfuggire il monumento, spogliato e denudato dal verde contesto.

Macchina: Canon EOS 3000
Pellicola: Lomography Color Negative 100 ISO 35 mm

Posso immaginare le motivazioni che hanno spinto l'amministrazione comunale a rimuovere tutti gli alberi (le radici che rovinano la strada, gli elevati costi di manutenzione, o altro ancora), ma ritrovarsi questo viale spoglio fa una certa impressione.




1 commento:

  1. Fa sìto fa!!! son passato la settimana scorsa e credevo di essermi perso! impressionante veramente!!!

    RispondiElimina