23 gen 2011

Macchina fotografica Bencini Comet 404-X

Se non ricordo male questa macchina fotografica è stata regalata a mio zio nel giorno della sua cresima (quindi stiamo parlando di almeno 30 anni fa). Con questa ho immortalato, all'età di 8 anni, scene del matrimonio del legittimo proprietario. La macchina fotografica è rimasta poi nel mio armadio e adesso è in mostra sulla libreria d'ingresso di casa mia. La macchina fotografica viene completata da un fantastico astuccio di finta pelle nero, quelli che una volta completavano la fornitura di un oggetto di una certa importanza. Ora l'elettronica viene relegata in asettiche scatole di cartone e polistirolo, con istruzioni multilingue e disegni colorati.
Navigando in internet ho scoperto che l'oggetto in questione non raggiunge alte quotazioni nelle aste di ebay, ma come oggetto da esposizione secondo me è fantastico.
L'azienda di produzione della macchina fotografica fu fondata da Antonio Bencini nel 1937 con il nome C.A.F. e successivamente C.M.F.. Fu dopo la seconda guerra mondiale che il nome cambiò definitivamente in CMF Bencini, che lo rese popolare per le sue fotocamere dal corpo rigido.
La Bencini Comet 404-X è una fotocamera di base che funziona con rullino film 126. Non presenta zoom ma ha una ghiera intorno all'obbiettivo che permette di scegliere tra tre impostazioni di apertura, etichettate con i simboli del tempo. Sopra presenta una foro dentellato dove è possibile infilare le vecchie lampadine usa e getta con funzione di flash (una cartuccia: 4 flash, uno per ogni lato del cubo).
Informazioni tecniche Camerapedia

3 commenti:

  1. In verità gli anni che sono passati sono più di trenta (e va bè) e proprio non mi ricordavo di questo regalo. Comunque sono contento che ora ce l'abbia tu e che la valorizzi in questa maniera.

    P.S. Se hai ancora delle foto del matrimonio, ci piacerebbe rivederle.

    RispondiElimina
  2. Anche io ce l'ho e vorrei capire se posso usarla ancora! Si trovano i rullini 126 in commercio? E se sì dove posso cercarli? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i rullini non si trovano più. Cercando in internet si trovano alcuni tutorial su come utilizzare i rullini 35 mm, ma presuppongono tutti il possesso di una vecchio rullino 126 per utilizzare il case e montarci il nuovo rullino. L'unico consiglio è cercare in qualche mercatino e con un pò di fortuna riuscire a trovare un vecchio rullino 126 scaduto o già utilizzato.
      Fammi sapere se trovi qualcosa di meglio!!

      Elimina